INFORMAZIONIGENERALI
ATTESTATO CHE IL CORSORILASCIAEsame di qualifica per ATTREZZISTA NAVALE Cod. ISTAT 6.2.3.8.1


DESTINATARI
N. 12 giovani maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi, residenti/domiciliati in Liguria e di età compresa tra i 18 e 29 anni. In fase di selezione, a parità di punteggio, il 30 % dei posti disponibili sarà riservato alla componente femminile. Salvochegliesitidelleproveselettivenonconsentanodiraggiungeretalinumeri.
PARIOPPORTUNITÀL’accesso ai corsi avviene nel rispetto dei principi fissati dal D.Lgs. n.198/2006 (11 aprile 2006).










FIGURAPROFESSIONALE
La figura professionale, a motivo della dotazione di una ampia gamma di competenze, è caratterizzata da un elevato livello di possibilità di utilizzo in varie fasi di processi lavorativi della nautica da diporto che non richiedono un elevato livello di specializzazione. E’ in grado di eseguire le lavorazioni tipiche della carpenteria in legno proprie del settore e le lavorazioni di carpenteria in metallo, effettuando operazioni di costruzione, montaggio, smontaggio, adattamento, riparazione, rimontaggio, eseguendo le necessarie operazioni di taglio, pulitura, raschiatura, piallatura, fresatura, sagomatura ed incastro di strutture, supporti o elementi complessi per articolazione e dimensione. Effettua lavorazioni su scafi, effettuando attività di finitura, di completamento e di ripristino di parti ed insiemi, mediante lucidatura, pitturazione ed applicazione di accessori. Utilizza le tecniche più opportune per il trattamento dei materiali compositi. Svolge, inoltre, anche attività di ripristino e manutenzione prevalentemente su motori marini, apparecchiature idrauliche ed impianti elettrici. E’ in grado di interpretare correttamente il disegno tecnico e la documentazione di corredo ed interpretare istruzioni specifiche di lavorazione e disegni esecutivi, di determinare le sequenze lavorative relative alle operazioni da svolgere, scegliendo le diverse tipologie di materiali nonché gli utensili e le attrezzature da utilizzare.





MERCATODELLAVORO
Opera all’interno di micro e piccole imprese operanti nel settore della nautica da diporto, sia individualmente che in partecipazione al lavoro della squadra. Si interfaccia, a seconda delle situazioni lavorative, con l’armatore, il comandante da diporto, il responsabile di cantiere e/o con il capo barca; ha inoltre rapporti con tutti i ruoli coinvolti nelle fasi di realizzazione e manutenzione di un’imbarcazione con i quali si confronta e collabora per lo svolgimento dei propri compiti. L’attività lavorativa si svolge a bordo delle imbarcazioni sia in fase di costruzione che di manutenzione. L’inserimento lavorativo può essere sia come lavoratore dipendente sia come lavoratore autonomo.





MODALITÀDIISCRIZIONE
La domanda di iscrizione potrà essere ritirata presso la segreteria della S.E.I. – C.P.T. negli orari sotto indicati. Per ulteriori informazioni sul corso contattare il numero 0183-710947. Ladomandadiiscrizione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00), debitamente compilata, dovrà essere consegnate a mano presso la segreteria della S.E.I. – C.P.T. in Via Privata Gazzano, 24 – ad Imperia – Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì 8:00 – 17:00 venerdì 8:00 – 14:00
MODALITÀDISVOLGIMENTODELPROGETTOFORMATIVO

DURATAESTRUTTURADELCORSO
Il percorso ha una durata complessiva di 600 ore così suddivise: Formazione teorica in aula: 216 ore Formazione pratica in laboratorio: 84 ore Formazione in alternanza presso l’azienda: 300 ore


ARTICOLAZIONEEFREQUENZA
Orario: dal lunedì al venerdì Dalle 8.00 alle 14.00 per la formazione svolta presso la S.E.I. – C.P.T. per la formazione in alternanza presso le aziende si seguirà l’orario di lavoro aziendale. Massimo consentito ore di assenza: 120

STAGE
Lo stage sarà svolto in alternanza presso aziende operanti nel settore della nautica aventi sede nel ponente ligure.

PROVVIDENZEAFAVOREDELL’UTENZA
Euro 1,00 per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni
REQUISITIDIACCESSOALLASELEZIONE

AMMISSIONEALCORSO
È subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08
TITOLODISTUDIORICHIESTOAssolvimento obbligo scolastico
ESPERIENZAPROFESSIONALENon è richiesta nessuna esperienza specifica



ULTERIORIREQUISITIDIACCESSO
Per i cittadini extracomunitari è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno. Per i cittadini stranieri, (fatta eccezione per coloro che hanno conseguito il titolo di studio in Italia) è richiesta la Dichiarazione di Valore in originale attestante il percorso scolastico, rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese a cui appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo.

MODALITÀDISVOLGIMENTODELLASELEZIONE

(Laselezioneèsvoltaacuradelsoggettoattuatoredelcorso,mentreAlfacural’attivitàdisupervisonee controlloanchesuitempidi svolgimento)

COMMISSIONEDISELEZIONE

Sarà composta da uno psicologo, un esperto nel settore e dal Tutor/Coordinatore

SEDEDELLEPROVE

S.E.I. – C.P.T. – Via P. Gazzano, 24 – Imperia Da svolgersi in due giornate

DATEDELLEPROVE

Entro 10 gg. dopo la scadenza del termine di iscrizione

TIPOLOGIADELLEPROVE

Prova scritta e colloqui individuali

MODALITÀ DI CONVOCAZIONE DEICANDIDATI E DI COMUNICAZIONEDEGLIESITIDELLEPROVE

Ciascun candidato riceverà comunicazione via e-mail e/o via telefono della data e dell’orario del colloquio con la commissione esaminatrice, oltre alle istruzioni tecniche per presenziare al colloquio.

L’elenco alfabetico dei candidati ammessi al corso e l’elenco delle riserve saranno affissi o inseriti sul sito della S.E.I.-C.P.T. al termine delle procedure di selezione.

I candidati ammessi al corso verranno contattati telefonicamente prima dell’inizio del corso per lo svolgimento delle visite mediche.

La mancata presentazione al colloquio di selezione nel giorno e orario di convocazione sarà considerata rinuncia alla partecipazione al corso.

PROVASCRITTA

Test psico-attitudinali

PROVAPRATICA

Nessuna

COLLOQUIO

L’ammissione al colloquio avviene previa graduatoria determinata sulla base di un punteggio minimo pari a 6/10:

  • il colloquio sarà individuale
  • il colloquio sarà teso a conoscere le esperienze scolastiche, formative e lavorative e ad indagare sulla motivazione di richiesta di partecipazione al corso e la predisposizione/volontà all’esperienza imprenditoriale.

VALORIPERCENTUALIATTRIBUITIALLEPROVE

La valutazione sarà elaborata in decimi;

Alla prova scritta sarà attribuito un peso del 30 % Al colloquio sarà attribuito un peso del 70 %

ULTERIORI CRITERI DIAMMISSIONEALCORSO

Nella compilazione della graduatoria di accesso al corso saranno considerati:

il titolo di studio – 2/10

l’esperienza lavorativa pregressa coerente al ruolo – 2/10 anzianità di disoccupazione – 1/10

forte motivazione – 5/10

PROGETTOCOFINANZIATODALL’UNIONEEUROPEA

ProgrammaOperativoOb.“Competitivitàregionaleeoccupazione”FondoSocialeEuropeo-Regione Liguria2014-2020


Scarica il bando

Scarica la scheda informativa